Sesto Congresso Provinciale romano del Centro Turistico ACLI

Photo ACLI

Si è tenuto in Roma, nella sede ACLI di via Prospero Alpino, il Sesto Congresso Provinciale del Centro Turistico ACLI.

Il Congresso, che ha eletto come Presidente Graziano Sciarra, ha confermato la crescita del CTA di Roma e provincia sia come numero di tesserati che come soggiorni turistici organizzati ( circa 25000).

Nato come servizio delle ACLI negli anni ’60 il CENTRO TURISTICO SOCIALE ACLI si è sviluppato  rapidamente su gran parte del territorio nazionale offrendo organizzazione e sostegno  economico e sociale, propri del  turismo sociale, a più di 50.000 famiglie.

Nel 1975 la trasformazione  in  Associazione specifica delle ACLI  con il nome di  CENTRO TURISTICO ACLI (CTA). Il CTA gode del riconoscimento del Dipartimento del Turismo e della legge n.135 del 29-3-2001 quale Associazione a livello nazionale con deroga ad esercitare attività turistiche.

Oggi il CTA deve affrontare la sfida della concorrenza del turismo proposto attraverso il web e soprattutto deve impegnarsi a fare proprie tutte le opportunità offerte dalla Legge su Terzo Settore. Interessante, in questo periodo di crisi economica per molte famiglie, la proposta del cosiddetto “viaggio sospeso” che ogni CTA dovrà riservare annualmente ad una famiglia in difficoltà economiche. Anche questa iniziativa rientra nella gestione di un turismo sociale di qualità non solo per quanto riguarda il “prodotto turistico” e la sua accessibilità economica ma soprattutto nel rapporto con l’utente, specie se appartenente a quella categoria di “soggetti deboli “quali gli anziani, i disabili, le famiglie con bambini, i migranti.

Carlo Marino

#Carlomarinoeuropeannewsagency

Precedente Sustainable solutions for the existing food systems Successivo Accuse di abusivismo alla FIAVET Lazio: l'associazione risponde per le vie legali